logo Americana Hotel
L'HotelI nostri serviziIl nostro Listino PrezziLe nostre offerteLe newsI divertimentiL'entroterraDove siamoPer contattarci
ENTROTERRA
Gemmano
GEMMANO
La natura più incontaminata e singolare della Signoria dei Malatesta la troviamo a Gemmano e nelle terre che stanno ai suoi piedi. E come se non bastasse ci sono le Grotte di Onferno e la Riserva naturale che le circonda: un patrimonio unico nel Riminese.
>> Vai al sito
Mondaino
MONDAINO
Mura e porte fortificate, una potente rocca e tutta la struttura del paese ci parlano di questo passato che ogni anno rivive in una delle rievocazioni storiche più curate e coinvolgenti di tutta la Signoria. Mondaino resta uno dei principali paesi della vallata per la sua bella piazza semicircolare ottocentesca, qualche palazzo nobiliare e le sue architetture. Sperimentale con i suoi 2000 esemplari di flora mediterranea.
>> Vai al sito
Montefiore
MONTEFIORE
In Valconca si distingue tra gli altri monumenti la dominatrice Rocca Malatestiana di Montefiore, tipico esempio imponente di fortificata residenza estiva dei signori dell'epoca. Assolutamente da vedere: Porta Curina, nella cinta muraria, il pozzo trecentesco, ubicato all'interno del cortile, gli affreschi del XIV sec., l'esposizione d'arte contemporanea e la raccolta paleontologica.
>> Vai al sito

Montegridolfo
MONTEGRIDOLFO
Una schiera di castelli posti a breve distanza uno dall’altro doveva garantire la difesa della Signoria dei Malatesta verso le confinanti terre marchigiane sottoposte al Ducato di Urbino. Un borgo tutto chiuso da altre mura con l’accesso protetto da una porta con torre d’epoca medioevale, integro nella struttura che ha visto negli ultimi anni un’opera di restauro accurata ed integrale.
Montescudo
MONTESCUDO
Siamo nella parte media della Valconca, ai confini della Signoria dei Malatesta verso la Repubblica di San Marino e verso il Montefeltro. Siamo su un crinale che divide la piana riminese dalla via che conduce verso i primi monti dell’Appennino, dominati in questa zona dal monte Carpegna. Montescudo è stato dunque punto assolutamente strategico per il controllo del territorio.Sigismondo Pandolfo volle edificare qui nel 1460 una robusta rocca a scudo della città di Rimini.
Morciano di Romagna
MORCIANO DI ROMAGNA
La valle del Conca ha una capitale moderna e questa è Morciano, cittadina di antiche origini che si è però potentemente sviluppata negli ultimi 100/150 anni, divenendo il maggior centro di commerci e servizi della vallata. Una antichissima fiera, tra le più importanti non solo del Riminese ma di tutta la Romagna.
>> Vai al sito

Rimini
RIMINI
Situata nel baricentro dell' Italia e ben collegata alle principali città europee, Rimini è l'emblema e il luogo ideale del turismo diversificato. Rimini, antica e moderna, popolare e di cultura, spettacolare e artigianale è stata cantata e immortalata da quel gran Maestro del cinema italiano che è stato Federico Fellini, il quale con la sua arte ne ha esportato il mito in tutto il mondo.
>> Vai al sito
Saludecio
SALUDECIO
Notevole tutta la struttura urbana in cui spiccano Porta Marina e Porta Montanara, belle le mura malatestiane bastionate che circondano il nucleo storico medioevale e le strade interne con antichi palazzi. Due appuntamenti estivi da non mancare sono "Salus Erbe", per gli amanti del viver bene e dell'alimentazione naturale, e "L'Ottocento Festival".
>> Vai al sito
San Giovanni in Marignano
SAN GIOVANNI IN MARIGNANO
Qui il grano e il vino sono abbondanti e di ottima qualità. Antiche fortificazioni e la stessa struttura del paese ci raccontano dell’importanza che il borgo aveva nella Signoria malatestiana.Oggi S. Giovanni è un paese attivo con un centro storico ricco di manifestazioni, fiere, mercatini e una settimana all’anno, intorno alla magica notte di S. Giovanni, si rivivono, secondo la tradizione, i misteri e le fascinazioni delle streghe.
>> Vai al sito

San Clemente
SAN CLEMENTE
E' un piccolo paese con un grande territorio che comprende campagne ricche e ben tenute e borghi rurali dove la gente ancora vive e lavora. Il vino è il principe di queste terre; S. Clemente è riconosciuto come un paese dove il Sangiovese è da sempre uno dei migliori della produzione romagnola. Anche S. Clemente ha avuto una propria parte nella Signoria dei Malatesta.
>> Vai al sito
San Marino
SAN MARINO
Lì a 750 metri d'altezza, nel più antico e piccolo Stato Sovrano del mondo che da secoli mantiene la sua libertà e indipendenza, ci si trova già all'estero. Sul monte Titano svettano i profili delle sue tre torri sormontate a penna, (la Guaita, la Cesta e il Montale) simbolo della Repubblica che vanta, tra le tante glorie, una notevole storia e tradizione filatelica e numismatica, assai apprezzate in tutto il mondo.
>> Vai al sito
Santarcangelo
SANTARCANGELO
Una porta sul passato, un paese un pò speciale, una perla nella Valmarecchia "dei poeti": questa è Santarcangelo! Ed è qui che i poeti del "Circal de giudeizi" si trovano, insieme al loro caposcuola Tonino Guerra. Tappe d'obbligo la Rocca Malatestiana, il Convento dei Cappuccini, la Pescheria ottocentesca, l'Arco e la Piazza dedicata a Papa Ganganelli, le "misteriose" grotte tufacee e i negozi d'artigianato del ferro battuto e della stampa a ruggine delle tele.
>> Vai al sito

Torriana
TORRIANA
A Torriana si arriva salendo da Poggio Berni. È da qui che due torrioni fanno bella mostra sulla rupe sopra il paese che abbraccia la bassa Valmarecchia. Da Torriana un'unica strada porta al borgo medioevale di Montebello e alla sua splendida Rocca.
>> Vai al sito Torriana
>> Vai al sito Montebello
 
Verucchio
VERUCCHIO
Domina in posizione strategica lo splendido panorama della Valmarecchia. Da vedere, oltre alla Rocca, la Collegiata dei Santi Martino e Francesco D'Assisi e il Museo Civico Archeologico.
>> Vai al sito
HOTEL AMERICANA Di Gobbi Fiorella & C. Snc - Via Dati, 40, 47811 Rimini (RN)
Tel e Fax 0541 732361 Rec. invernali 339 1246033 (Fiorella) - 338 6056665 (Alberto)
E-mail: info@americanahotel.it